EMBLEMATA MAG
La rivista Emblemata, come obbiettivo, si pone quello di rendere comprensibili e trasmissibili concetti filosofici, teorie sociologiche o saperi astratti di ogni genere, frutto di grandi autori del Novecento.
Il metodo con cui vengono esposti questi argomenti al lettore è quello originale della Letteratura Emblematica, genere letterario del XVI secolo.
Client: Emblemata Studio
Year: 2017
Emblema I
I singoli oggetti di consumo sono le nuove lettere e le nuove parole di cui gli individui si servono per raccontare qualcosa di sé.
Tratto da Egeria Di Nallo.
Emblema II
Oggi l’uomo è completamente libero di scegliere, fra l’infinità di valori che il mondo mette a disposizione, quelli che preferisce.
Tratto da Zygmunt Bauman.
Emblema III
Come un uccello migratore che, resistendo al peso che lo lega al suolo, vola verso la propria meta così l’uomo col senso
può superare le difficoltà materiali e raggiungere i propri obbiettivi.
Tratto da Viktor E. Frankl.
Emblema IV
Ogni settimana i media propongono molteplici temi di discussione, rendendo complesso capire l’andamento generale del sistema
o la finalità a cui esso tende.
Oggi la politica è come un puzzle i cui tasselli si presentano davanti a noi disuniti: riusciamo a riconoscere alcune parti ma non comprendiamo l’intera figura.
Tratto da Autore Sconosciuto.
Emblema V
La realtà diventa talvolta così assurda e sorprendente da sembrare finta, adatta, appunto, a un film. Si pone, così, un labile confine fra verità e fiction. Ciò che osserva lo spettatore, dunque, è una ripresa finta o reale?
Tratto e ispirato da una intervista a Maurizio Prestieri.
Direzione artistica, Direzione Creativa:
Alessandro Poloniato, Manuel Savi
Fotografia:
Marco Del Zotto